Termini della Garanzia

 

 

Termini della garanzia

  • I prodotti acquistati tramite Tectron sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ.
    Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
  • La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc.

 

1. Il Rivenditore non fornisce all'Acquirente garanzie diverse da quelle previste nel presente GTC, incluse quelle connesse a eventuali utilizzi o qualità (dedotte o implicite) dei Prodotti.
2. Il Rivenditore garantisce all'Acquirente la conformità dei Prodotti venduti con i marchi propri del Rivenditore stesso per un periodo di garanzia di ventiquattro (24) mesi. Il periodo di garanzia di 24 mesi inizia il giorno di vendita del Prodotto all'Acquirente, purché sia venduto entro tre (3) mesi dalla data di acquisto del Prodotto da parte dell'Acquirente presso il Rivenditore. In caso di utilizzo professionale o equivalente da parte del cliente dell'Acquirente, la garanzia per questi Prodotti è limitata a dodici (12) mesi. La garanzia del Rivenditore decade in ogni caso dopo ventisette (27) mesi dalla vendita del Prodotto all'Acquirente o quindici (15) mesi in caso di utilizzo professionale. Il tipo di utilizzo (professionale o equivalente, o non professionale) dovrà essere dimostrato dall'Acquirente in caso di contestazione da parte del Rivenditore. L'Acquirente dovrà, in tutti i casi, presentare (copia della/del) fattura/contratto originale. Il Rivenditore non avrà alcun obbligo di fronte all'Acquirente relativamente ai Prodotti interessati dopo i periodi stabiliti in questa sezione.
3. Per i Prodotti di altri marchi (non Tectron), saranno applicabili i periodi di garanzia del produttore del rispettivo Prodotto nella misura in cui il Rivenditore sarà in grado di porli in essere. Le informazioni su questi periodi di garanzia sono disponibili nel webshop e su richiesta. In caso contrario, mutatis mutandis, a questi Prodotti si applica la sezione 2 di questo articolo. La disposizione contenuta in questa sezione è indipendente dai diritti che gli Acquirenti potrebbero avere rispetto ai produttori di tali Prodotti.
4. Le richieste di rimborso in garanzia devono essere inviate per iscritto al Rivenditore entro trenta (30) giorni dalla scoperta del difetto/problema. Questa operazione deve essere eseguita tramite la procedura RMA descritta nell'articolo 11.
5. Se il Rivenditore ritiene che la richiesta di rimborso sia valida e coperta da una garanzia, provvederà, a sua esclusiva discrezione, a: a. riparare i Prodotti difettosi; b. fornire un Prodotto o parti di ricambio sostitutivi, c. rimborsare il prezzo di acquisto all'Acquirente con risoluzione (senza intervento giudiziario) del contratto stipulato. Il Rivenditore e l'Acquirente possono accettare che il Prodotto difettoso venga sostituito da un Prodotto equivalente;
6. Se l'Acquirente o qualsiasi parte terza ha effettuato riparazioni e/o modifiche al Prodotto, senza l'espressa autorizzazione scritta del Rivenditore, quest'ultimo non ha alcun obbligo di garanzia.
7. Se il Prodotto non mostra alcun difetto dopo un collaudo e un'ispezione completi da parte del Rivenditore, quest'ultimo addebiterà un costo minimo di € 20 per spese di ricerca. Il Prodotto verrà restituito e verranno addebitati i costi di spedizione.
8. Qualora il difetto sia il risultato di un deterioramento, uso improprio o errato del prodotto, mancato adeguamento alle istruzioni d'uso, danneggiamento di componenti fragili o normale usura, la garanzia non si applica.
9. I campioni per scopi di sviluppo o test, i prototipi e le versioni di pre-produzione dei Prodotti sono esclusi dalla garanzia descritta in questo articolo
10. Ad eccezione di quanto previsto nel presente Articolo 10, il Rivenditore non sarà responsabile nei confronti dell'Acquirente in relazione alla mancata osservanza delle garanzie stabilite nel presente articolo.

11. Modalità per l'esercizio del Diritto di Recesso

  • Per l'esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà inoltrare, entro il termine di cui all'art. 8 delle  Condizioni Generali di Vendita, lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, ovvero anche comunicazione tramite telegramma, confermata a mezzo raccomandata entro le 48 ore successive, al seguente indirizzo: Tectron Electronics SRL
    via Carlo Granozio,9 - 84128 Salerno Tel.089-330591
  • Entro il successivo giorno lavorativo, Tectron comunicherà al Cliente, mediante posta elettronica, il Numero di Rientro del prodotto (RMA), affinchè possa essere apposto sulla merce per facilitarne le operazioni di rientro.
  • Tectron procederà alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione entro quattordici giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni. Tale operazione verrà effettuata accreditando il c/c bancario indicato dal Cliente o tramite Vaglia postale ordinario o se indicato attraverso il conto Paypal..
  • Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente. Tectron respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato o comunque con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.
  • Tectron respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dalla Legge (art. 5 Dlgs 185/99) per la comunicazione dell'esercizio del recesso; o nell'ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali, o non sia completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.